Sgorghigueli
Club degli Sgorghigueli
Le attività per i bambini della Società del Sandrone
Da sempre l’impegno della Società del Sandrone è quello di creare situazioni, programmi, manifestazioni con l’intento di mantenere in vita le nostre tradizioni, il folklore e la nostra cara lingua che è il dialetto.
Con le attività che proponiamo per i bambini si vorrebbe trasmettere loro un po’ di “modenesità, in un mondo sempre più globalizzato che rischia di portarci a dimenticare o addirittura a non conoscere le nostre radici culturali.
“Modenesità” con la quale vorremmo far conoscere ai bambini ( e anche ai genitori) un po’ di storia locale, il nostro dialetto, le nostre tradizioni, in particolare la tradizione del teatro dei burattini, la tradizione delle maschere e del carnevale, la tradizione degli antichi balli popolari del nostro appennino. Le attività organizzate fino ad ora hanno compreso visite guidate nel centro della città, laboratori sulla costruzione e animazione dei burattini, spettacoli di burattini, incontri di gioco sul dialetto, laboratori sui balli popolari. Nel 2018 abbiamo organizzato il primo Carnevale dei Bambini, nuovo appuntamento per la città che si ripeterà tutti gli anni andando ad affiancarsi al tradizionale giovedì grasso.
Maurizio Berselli
Responsabile Club degli Sgorghigueli
Info: 348 4401262 mauberse@gmail.com